FR - IT - NL - EN


Osteopatia



L´osteopatia é una medicina naturale che si occupa di determinare e poi di trattare le limitazione dello scheletro e del corpo, tratta le disfunzioni e ristabilisce le funzioni perturbate.
L´osteopata  utilizza le sue mani per esaminare, interpretare e diagnosticare  i bisogni reali
dello scheletro e del corpo, tratta poi le disfunzioni e ristabilisce le funzioni perturbate.

L'Osteopatia non limita il concetto “ Articolazione “ al complesso Osteo-Articolare ;
con il termine « articolazione » s´intendono  infatti tutti i tessuti che sono in movimento in relazione al fatto che sono a contatto con un altro tessuto. L´osteopatia si sforzerà quindi di ristabilire il movimento.

Un polmone non libero nei suoi movimenti , di conseguenza atrofizzato , non potrà più assicurare la corretta funzione dell´ossigenazione .
Il dolore è ingannevole
Il dolore è come una spia luminosa che si manifesta per segnalare una disfunzione dell´organismo. La localizzazione in cui si manifesta il dolore non garantisce però che l´origine del dolore stesso sia la vera fonte di questo. Insomma non ci si può sempre fidare solo dei sintomi.

Il nuovo concetto dell´osteopatia è quello di avere capito e poi integrato nei suoi trattamenti, il fatto che la struttura influenza le funzioni non solo localmente ma anche a distanza.
L`osteopatia considera il corpo umano come un tutt`uno, funzionante grazie a una moltitudine d´interventi tutti collegati tra loro.

Organi, articolazioni, scheletro, nervi, ormoni, ai quali và anche aggiunto lo psichismo, formano l´intero corpo umano : un insieme unico e coerente.
È  proprio al principio sopraccitato che si basa l´osteopatia, al fine di risalire alla vera fonte del problema, non basandosi solamente ai sintomi.
La visita osteopatica consiste in 3 aspetti:

  • L´anamnesi: il paziente fará un resoconto del suoi precedenti medici e traumatici
  • L´osservazione: l´osteopata osserva le funzioni del paziente, il suo modo di deambulare , la sua postura.
  • La palpazione: il paziente è sottoposto ad un esame di palpazione, che permette di rilevare le disfunzioni, le restrizioni o le perdite di mobilitá.

L´osteopatia a tutte le età

L´osteopatia sceglie le tecniche più adatte e confortevoli per ciascun paziente, in funzione dell´età di quest´ultimo, della sua morfologia e della zona del corpo da correggere.

Può trattare i neonati, i bambini, gli adulti e le persone anziane.

Esempio: un ginocchio, uno stomaco possono perdere la loro mobilità, ma visto che sono composti da tessuti differenti, il loro trattamento adotterà tecniche diverse tra loro.

Meglio prevenire che guarire

I traumi psichici o emotivi vecchi o passati inosservati possono provocare delle conseguenze dolorose anche molti anni dopo il loro accadimento.